mercoledì 21 luglio 2021

Museo a Cielo Aperto di Camo presenta Kaceli- Fotografo Amico

-Claudio Lorenzoni, direttore del Museo a Cielo Aperto di Camo, Santo Stefano Belbo, Cuneo

Ho sempre creduto che la vera storia della gente si legga sull’altra faccia della loro biografia.Mi sono sempre piaciute le persone che non si sono mai prese troppo sul serio e che riescono a riempirsi di contentezza, anche con poco.

Queste persone mi piace scoprirle con voracità e presentarle al pubblico con altrettanto entusiasmo.

Uno di queste è Edmond Kaçeli, l’amico fotografo. Amico di Langa e soprattutto negli ultimi anni “amicissimo” del Museo di Camo.

Edmond Kaceli -Fotografo Amico, 55 anni


Per tutto l’impegno profuso per il nostro progetto, per la sua passione per la fotografia, per il suo animo poetico, il suo dito fatato e la sincerità delle sue fotografie siamo lieti di annunciare l’acquisizione in permanenza di due sue fotografie.

La prima, “Pandemia”, mis. 50x50cm che sarà installata in esterno e la seconda “I Feel Like a Child” mis. 50x70cm sarà inserita nel Palazzo Civico e verrà utilizzata per le mostre itineranti che il Museo organizzerà nei prossimi mesi.

"Pandemia" 50x 50 cm

Le due foto di Edmond, scattate in due periodi temporali distanti, pre e post pandemia, mettono alla luce in modo speculare la sua capacità di raccontare storie intime e inedite da dove emerge un comune senso di reclusione, voluta, quella del bambino in mezzo alla neve, imposta quella delle due lucertole al sole.

Entrambi gli scatti in qualche modo rispecchiano la condizione esistenziale dell’artista, un nuovo modo di vivere e percepire il nostro tempo (andato) e la dilatazione del tempo vissuto in reclusione.

Lo spazio fotografato, innevato o murale che sia, appare come una sorta di quotidianità amplificata, un tutt’uno con lo spazio (reale, virtuale o interiore) pandemico che ci insegue.

Edmond con i suoi scatti “mette al mondo il suo mondo” senza che alcuno interferisca sul flusso di coscienza individuale e creativo, completamente personale e soggettivo.

"I Feel Like a Child" 50x 70

Nessun commento:

Posta un commento

Costruttore di sogni

  “Se mi chiedono: ‘Cosa fai in questa vita?’, la mia risposta è: ‘Sono un costruttore di sogni. Di sogni veri!’" (Nëse më pyesin: ...